Studio Odontoiatrico Associato Brambilla e Cazzaniga
Gnatologia
La Gnatologia è una branca dell’Odontoiatria che studia le patologie che coinvolgono i muscoli masticatori e le due articolazioni della mandibola.
Sintomi come cefalee, dolori alla colonna cervicale e rumori durante l’apertura della bocca possono avere origine da problemi dentari che si riperquotono sui muscoli o sulle articolazioni.
I muscoli masticatori si inseriscono in diverse aree della mandibola e, se infiammati, possono trasmettere la contrattura ad altri gruppi muscolari come quelli di collo e schiena. Problemi nella posizione o nella forma dei denti possono riflettersi quindi sulla postura di tutto l'organismo.
Un errato ingranamento dei denti può provocare danni alle strutture all’apparato masticatorio, innescando una sintomatologia dolorosa che spesso si manifesta come una cefalea.
Molti di questi problemi possono essere risolti con un semplice dispositivo detto bite. Quest'ultimo è costituito da una piccola placca di resina che il paziente porta sull'arcata inferiore e che permette ai muscoli di rilassarsi, dando sollievo dalla sintomatologia.