Studio Odontoiatrico Associato Brambilla e Cazzaniga
Restaurativa
La carie è una malattia causata da alcuni batteri che provocano il dissolvimento dei tessuti duri del dente (smalto e dentina) portando alla formazione di cavità . Se questo processo non viene fermato, i batteri possono raggiungere la polpa dentaria provocando un'infezione che, oltre a causare dolore intenso, rende necessaria la devitalizzazione del dente.
La terapia consiste nell’eliminazione del tessuto dentale danneggiato e nel suo reintegro senza che vi sia sacrificio di tessuto sano. Da questo punto di vista i nuovi materiali adesivi (resine composite) rappresentano un grande passo in avanti rispetto ai vecchi materiali contenenti mercurio.
Essi sono in grado di reintegrare la parte di dente perduta in maniera esteticamente perfetta e garantire, se applicati correttamente, ottima funzionalità e lunga durata. Inoltre permettono una minima invasività , cioè la rimozione del solo tessuto cariato, senza sacrificio di tessuto sano (senza necessità cioè, di creare cavità più grandi o di limare il dente).
prima del trattamento
dopo il trattamento
prima del trattamento: un trauma....
il trattamento
dopo il trattamento
prima del trattamento: un trauma....